Biologico

naturalmente con amore

Biologico testata.jpg

I vini biologici esaltano una felice interrelazione di tradizione, innovazione e scienza, a beneficio della salute della terra, dell’ecosistema e dell’uomo.
Oltre alla naturalità delle uve e quindi al lavoro in vigna, i vini biologici seguono un disciplinare rigido anche in cantina. L’impossibilità di usare additivi chimici per truccare i vini in fase di vinificazione, obbliga i viticoltori biologici a produrre uve sane, che non abbiano bisogno di interventi.
La fermentazione delle uve biologiche avviene sui lieviti naturali delle uve stesse, e questo perché in vigna non sono stati bruciati con prodotti chimici tutti gli agenti naturali che conferiscono ai vini profumi, sapori, e grado alcolico caratteristiche organolettiche.

Il vino è sempre stato biologico! Sono più di duemila anni che si produce il vino e solo da qualche decennio lo si fa utilizzando prodotti chimici. È un’imposizione del mercato, che camuffa abilmente le sue logiche in esigenze e necessità.
I produttori di vini biologici lo sanno e infatti dimostrano, con l’eccellenza dei loro prodotti, che un’altra via c’è e c’è sempre stata.
È da più di 2000 anni, da quando l’uomo gli ha conferito sacralità, che il vino si fa così. Per questo abbiamo pensato di scrivere i 10 comandamenti del vino biologico…

I. La certificazione biologica è una certificazione di qualità
II. Il vino biologico è più buono. È fatto con le uve migliori e più sane e in cantina non c’è bisogno di truccarlo chimicamente
III. È autentico. Rappresenta e tutela il territorio: mineralità del suolo, clima, biodiversità
IV. Sai cosa bevi. Le aziende biologiche vengono continuamente controllate dagli organismi ed enti preposti
V. È un prodotto etico. Rispetta l’ambiente e le donne e gli uomini che lo producono
VI. È frutto di passione e amore. Perché l’agricoltura biologica richiede più lavoro e chi la sceglie lo fa perché veramente ci crede
VII. Il vino biologico fa bene! Sono i residui di pesticidi e prodotti chimici dei vini convenzionali che fanno male
VIII. Bevi tranquillo, niente mal di testa! Per disciplinare contiene la metà dei solfiti del vino convenzionale
IX. Biologico vuol dire vita. Il vino biologico si evolve, migliora, è un vino vivo
X. I vini biologici non sono più cari, sono solo più buoni!